LA NOSTRA AZIENDA HA RITENUTO FOSSE DOVEROSO ADATTARSI ALLA TRANSIZIONE ENERGETICA CHE STA VEDENDO SEMPRE PIÙ COINVOLTO IL NOSTRO SETTORE, QUELLO DEI TRASPORTI, CHE FA LEVA SU UN TRASPORTO ECO-SOSTENIBILE.
NEL PERCORSO VERSO LA SOSTENIBILITÀ DEI NOSTRI CENTRI URBANI CREDIAMO FORTEMENTE NEL RUOLO CHIAVE DELLA TECNICA DI TRAZIONE IBRIDA. SI È COMPIUTO, DUNQUE, QUESTO PASSO VERSO L’INNOVATIVO MODULO IBRIDO, IN GRADO DI SUPPORTARE ULTERIORMENTE I MOTORI DEI NOSTRI AUTOBUS URBANI ED EXTRAURBANI, OTTIMIZZATI DAL PUNTO DI VISTA DEI CONSUMI, ALL’INSEGNA DELLA REDDITIVITÀ E DELLA SOSTENIBILITÀ. CI HA MOTIVATI A QUESTA SCELTA ANCHE IL FATTO CHE IL SERVIZIO DI TRASPORTO URBANO CHE EFFETTUIAMO È PENSATO E DESTINATO SOPRATTUTTO AI RAGAZZI/E, PERCIÒ CI SIAMO IMPEGNATI VERSO DI LORO ANCHE SOTTO QUESTO PUNTO DI VISTA, PER UN FUTURO PIÙ VERDE A COLORO CHE SARANNO LA NOSTRA ITALIA.
Come funziona il bus ibrido
IL MOTORE ELETTRICO E’ INSERITO TRA IL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA E IL CAMBIO AUTOMATICO. SVOLGE ANCHE IL RUOLO DI ALTERNATORE TRASFORMANDO L’ENERGIA IN CORRENTE ELETTRICA QUANDO L’AUTOBUS DECELERA IN FASE DI FRENATA. LA CORRENTE GENERATA E’ IMMAGAZZINATA COME ENERGIA ELETTRICA. SENZA TECNOLOGIA IBRIDA ANDREBBE PERSA TUTTA L’ENERGIA ACQUISITA IN QUESTA FASE, INVECE, IL CITARO HYBRID LA RIUTILIZZA E LA CONSERVA: APPENA IL BUS VIENE AVVIATO DA FERMO, IL MOTORE ELETTRICO SUPPORTA IL MOTORE DIESEL O A GAS CON UNA COPPIA SUPPLEMENTARE, LA COSIDDETTA FASE BOOST. IN QUESTO MODO IL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA DEVE EROGARE MINORE POTENZA E QUINDI CONSENTE DI RISPARMIARE CARBURANTE. INOLTRE, IL MOTORE ELETTRICO SUPPORTA IL FUNZIONAMENTO, MIGLIORANDO IL RENDIMENTO DEL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA E CONTRIBUENDO A RIDURRE IL CONSUMO DI CARBURANTE, CON CONSEGUENTE RIDUZIONE DELLE EMISSIONI.